GEOMETRA MICHELE DAMMIANO PROVINCIA DI VARESE
GEOMETRA MICHELE DAMMIANOPROVINCIA DI VARESE

Obligo certificazione energetica varese 

La certificazione energetica degli edifici è obbligatoria per tutte le categorie di edifici, classificati in base alla destinazione d'uso indicata all'articolo 3 del D.P.R. 26 agosto 1993, n.412, nei seguenti casi e secondo la seguente scadenza temporale:

Contratti di locazione soggetti a registrazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una o più unità immobiliari.

 

Trasferimento a titolo oneroso di interi edifici o di singole unità immobiliari.

 

Contratti Servizio Energia e Servizio Energia "Plus", nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati.

 

Contratti, nuovi o rinnovati, relativi alla gestione degli impianti termici di climatizzazione degli edifici pubblici o nei quali figura comunque come committente un Soggetto pubblico.

 

Edifici utilizzati da Pubbliche Amministrazioni e aperti al pubblico, la cui superficie utile superi i 250 m2

 

Pubblicazione di annunci commerciali, di annunci immobiliari a mezzo di avviso asta pubblica, di bandi di alienazione di beni pubblici finalizzati alla vendita o locazione di edifici

 

CHIUSURA LAVORI per DIA o permessi di costruire presentati tra il 01/09/2007 e il 31/12/2015 (DGR VIII/8745)
nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in ristrutturazione, ristrutturazione edilizia > 25%, ampliamento volumetrico > 20% recupero di sottotetti a fini abitativi > 20%.

 

CHIUSURA LAVORI per SCIA  o permesso di costruire presentati dall’01/01/2016 (D.D.U.O. 2456/2017)

nuova costruzione, demolizione con ricostruzione, ampliamento volumetrico>15% o >500 m3, recupero a fini abitativi di sottotetto esistente >15% o >500 m3, ristrutturazione importante di I° livello, ristrutturazione importante di II° livello.