Geometra Michele Dammiano Provincia di Varese - 3386826951
  Geometra Michele Dammiano Provincia di Varese - 3386826951  

Obbligo certificazione energetica - attestato di prestazione energetica

La certificazione energetica degli edifici, oggi attestato di prestazione energetica, è un obbligo per tutte le categorie di edifici, classificati in base alla destinazione d'uso indicata all'articolo 3 del D.P.R. 26 agosto 1993, n.412, nei seguenti casi e secondo la seguente scadenza temporale:

Contratti di locazione soggetti a registrazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una o più unità immobiliari.

 

Trasferimento a titolo oneroso di interi edifici o di singole unità immobiliari.

 

Contratti Servizio Energia e Servizio Energia "Plus", nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati.

 

Contratti, nuovi o rinnovati, relativi alla gestione degli impianti termici di climatizzazione degli edifici pubblici o nei quali figura comunque come committente un Soggetto pubblico.

 

Edifici utilizzati da Pubbliche Amministrazioni e aperti al pubblico, la cui superficie utile superi i 250 m2

 

Pubblicazione di annunci commerciali, di annunci immobiliari a mezzo di avviso asta pubblica, di bandi di alienazione di beni pubblici finalizzati alla vendita o locazione di edifici

 

CHIUSURA LAVORI per CILA, SCIA, scia alternativa al permesso di costruire o permessi di costruire presentati tra il 01/09/2007 e il 31/12/2015 (DGR VIII/8745)
nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in ristrutturazione, ristrutturazione edilizia > 25%, ampliamento volumetrico > 20% recupero di sottotetti a fini abitativi > 20%.

 

CHIUSURA LAVORI per SCIA  o permesso di costruire presentati dall’01/01/2016 (D.D.U.O. 2456/2017)

nuova costruzione, demolizione con ricostruzione, ampliamento volumetrico>15% o >500 m3, recupero a fini abitativi di sottotetto esistente >15% o >500 m3, ristrutturazione importante di I° livello, ristrutturazione importante di II° livello.

Il costo dell'attestato di certificazione energetica, attualmente attestato di prestazione energetica,  varia secondo la tipologia dell'immobile da certificare, appartamento, casa, negozio, capannone, ufficio, ecc. ed in base alle superfici, ripartizioni impiantistiche, documenti in possesso della proprietà.